Progetto ormai di lunga data, promosso dall’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare), Il vostro amico sordo è un’iniziativa rivolta per lo più alle classi della scuola secondaria di primo grado, ma non solo, oltreché ai familiari e agli insegnanti di bambini portatori di protesi e/o di impianto cocleare. L’obiettivo è quello di far conoscere le problematiche relative alla sordità e all’inserimento scolastico del bambino sordo, favorendo la condivisione delle questioni inerenti alla disabilità uditiva, il tutto con l’intento di ottimizzare il percorso educativo e formativo dei bambini portatori di protesi e/o di impianto cocleare.
Inserito tra le offerte previste all’interno del programma Incontri di sensibilizzazione all’handicap, nell’àmbito del progetto Integrazione Scuola dell’Obbligo della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino, Il vostro amico sordo si articola segnatamente su una serie di incontri nelle scuole, condotti da Chiara Canova, referente per l’APIC del Progetto Scuola, insieme ad altri volontariu dell’Associazione – durante i quali, con il linguaggio più accessibile possibile, si cerca di far comprendere il funzionamento dell’udito e le difficoltà affrontate da un alunno con disabilità uditiva nella vita quotidiana, oltre ad informare sulla prevenzione, la cura e il superamento della sordità.
L’incontro più recente si è avuto nel mese di marzo con gli alunni e le alunne della Classe Prima B del Plesso Battisti-Istituto Comprensivo Maria Luisa Spaziani di Torino, mentre quasi in contemporanea è partito presso l’Istituto di Istruzione Superiore Santorre di Santarosa di Torino (Classe Quinta N, Periti Chimici Biotecnologie con Indirizzo Sanitario), il primo appuntamento del 2023 del format dedicato alle scuole superiori. Per questo mese di aprile, inoltre, sono già stati programmati altri tre appuntamenti, uno in una scuola media e due in istituti professionali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@apic.torino.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…