Tra le iniziative in programma nel corso dell’Assemblea Nazionale dei Soci dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), che si terrà a Roma, sabato 15 e domenica 16 aprile (Casa La Salle, Via Aurelia, 472), prevedendo tra l’altro l’elezione di due nuovi Consiglieri, vi sarà anche, nel pomeriggio di sabato 15, la tavola rotonda Il Dopo di Noi, aspetti normativi e soluzioni operative, con la partecipazione di Roberto Toppoli, assistente sociale già funzionario di Roma Capitale e formatore e di Enzo Razzano della Fondazione Italiana Verso il Futuro, nonché dei rappresentanti di alcune Sezioni dell’AIPD, che porteranno le loro esperienze di progettualità per la vita indipendente e di accompagnamento alla residenzialità extrafamiliare per il “Durante Noi” e il “Dopo di Noi”.
Nella mattinata di domenica 16, invece, sarà ospite dell’Assemblea una nutrita delegazione di giovani e adulti con sindrome di Down che hanno partecipato al progetto Tutti in piazza!, già presentato anche sulle nostre pagine, e che racconteranno il lavoro svolto e portato in diverse piazze del Paese, in occasione della recente Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down del 21 Marzo. (S.B.)
Per ogni informazione e approfondimento: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…