Era il 20 aprile di due anni fa, quando la SIDIMA (Società Italiana Disability Manager), per ripercorrere il primo decennio della propria attività, aveva istituito la Giornata Nazionale del Disability Manager, evento dedicato a questa figura di professionista adeguatamente remunerata, con un ruolo di supervisione in ogni àmbito riguardante la disabilità (accessibilità, mobilità, politiche sociali, scuola, lavoro ecc.), che sappia in particolare vigilare sul rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, facendo sì, per sintetizzare, che tutti gli attori istituzionali, al momento di pianificare, si chiedano semplicemente: «Questa decisione che effetto avrà sulle persone con disabilità?».
Il 20 aprile quell’evento giungerà alla sua terza edizione, caratterizzata, per l’occasione, dall’incontro online a partecipazione gratuita, denominato Riflessioni dei professionisti della disabilità, dell’accessibilità e dell’inclusione, organizzato in mattinata sempre dalla SIDIMA, insieme all’AIDIMA (Associazione Italiana Disability Manager).
Aperto dai saluti di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità e di Rodolfo Dalla Mora, presidente di SIDIMA e AIDIMA, l’incontro fornirà un’occasione propizia per una serie di riflessioni sulla figura del disability manager, anche alla luce delle importanti novità riguardanti il settore, dando spazio quest’anno soprattutto alle figure di disability manager della realtà associativa italiana che, in qualità di professionisti della disabilità, dell’accessibilità e dell’inclusione e con il contributo di rappresentanti istituzionali, esperti e aziende, si soffermeranno su alcune considerazioni relative alla Legge Delega in materia di disabilità (Legge 227/21), confrontandosi su vari altri temi correlati. «In particolare – spiegano i promotori -, verranno illustrate le nuove opportunità per le aziende che decidano di investire sull’istituzione della figura del disability manager e sulla formazione relativa ai temi del Disability Management. Ma non si mancherà di parlare delle nuove frontiere dell’accessibilità digitale, delle tecnologie assistive e della riabilitazione, concentrandosi infine sull’importante ruolo delle Università e della Scuola nel promuovere la figura del disability manager e i temi dell’inclusione».
Come ormai da tradizione, l’incontro della Giornata Nazionale si concluderà con la terza edizione del Premio Internazionale SIDIMA, rivolto a coloro che si siano particolarmente distinti nella divulgazione dei temi della disabilità e dell’inclusione, riconoscimento che quest’anno andrà a Stefano Buttafuoco, giornalista RAI e a Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili, esperto di comunicazione inclusiva, editorialista e scrittore.
«Ringrazio fin d’ora – afferma Rodolfo dalla Mora – tutti i relatori che hanno accettato di intervenire, i vicepresidenti di SIDIMA e AIDIMA, rispettivamente Nicola Marzano e Palma Marino Aimone, che coordineranno l’evento ed Emanuele Cibin, per il prezioso supporto tecnico, oltreché quanti ogni anno contribuiscono alla realizzazione di questo nostro importante momento di incontro ». (S.B.)
Per iscriversi e partecipare all’evento del 20 aprile (che attribuirà crediti formativi agli iscritti al Registro Nazionale AIDIMA, come da disposizione normativa di riferimento), accedere a questo link. Per ogni altra informazione e approfondimento: info.sidima@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…