Il “Disability Pride Torino” contro gli stereotipi e i pregiudizi

Con la prima edizione del “Disability Pride Torino”, in programma nel pomeriggio di sabato 15 aprile nel capoluogo piemontese, incominceranno i numerosi appuntamenti del Disability Pride Network, che quest’anno toccheranno varie città d’Italia, da nord a sud del Paese. «Sarà una manifestazione volutamente colorata, rumorosa e con un’atmosfera di festa – sottolineano i promotori -, per superare ogni stereotipo e pregiudizio»

Disability Pride Torino, 15 aprile 2023Con la prima edizione del Disability Pride Torino, in programma nel pomeriggio di sabato 15 aprile, con appuntamento alle 14 in Piazza Carlo Felice del capoluogo piemontese, incominceranno i numerosi appuntamenti del Disability Pride Network, che quest’anno toccheranno varie città d’Italia, da nord a sud del Paese.
«Sarà una manifestazione volutamente colorata, rumorosa e con un’atmosfera di festa – sottolineano dal Disability Pride Network -, che porterà a sfilare sulle strade e nelle piazze del centro città l’orgoglio delle persone con disabilità e neurodivergenti, l’orgoglio di essere e di mostrarsi al mondo per come si è e come si vuole, ognuno e ognuna con il proprio corpo, la propria mente e la propria identità».

«Uno degli obiettivi principali del Disability Pride Torino – aggiungono – è quello di superare gli stereotipi e i pregiudizi creati da una società che, non riconoscendo il valore della diversità, tende ad escludere e discriminare tutto ciò che si discosti dalla norma socialmente accettata di abilità, concetto riassunto dal termine abilismo. Il tutto seguendo lo spirito delle parate già attive sia a livello nazionale che internazionale, nate più di trent’anni fa negli Stati Uniti su impulso dei movimenti per i diritti delle persone con disabilità ed esportate in tutto il mondo». (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sull’iniziativa. Per altre informazioni: disabilitypridetorino@gmail.com (Marco Berton).

 

 

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo