Nata nel 2005 ad opera di due genitori che hanno dovuto affrontare un lungo percorso chirurgico per il loro bambino, l’ABC, acronimo che sta per Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, è oggi un prezioso punto di riferimento per i piccoli pazienti che vanno incontro a complesse cure all’interno dell’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, offrendo alle loro famiglie alloggio e assistenza psicologica ed emotiva per tutto il percorso di cura, anche prima e dopo il ricovero ospedaliero.
Già da tempo l’ABC ha promosso il progetto Tutela e Diritti, articolato su una serie di incontri online gratuiti e aperti a tutti, che hanno come relatori diversi esperti appartenenti al mondo della disabilità, il tutto con il duplice scopo da una parte di rispondere alla necessità di molte famiglie di essere informate sugli aiuti e i servizi resi disponibili dalle norme in vigore, dall’altra di formare e sensibilizzare gli operatori sanitari, gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che si trovano a operare nell’àmbito dell’applicazione delle norme stesse.
«Questo nostro progetto – spiegano dall’ABC – risponde alla nostra mission, ovvero all’impegno a fornire un sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie non solo per il periodo del ricovero, ma anche nella quotidianità che segue il ritorno a casa. In generale, infatti, sono tanti i nostri progetti che puntano a creare un ecosistema di professionisti (insegnanti, educatori, operatori a vario titolo) che sia informato e preparato sulle esigenze e le tutele (anche giuridiche) delle persone con disabilità e di chi ne accompagna il cammino».
Saranno in totale dodici i webinar previsti per l’edizione 2023 di Tutela e Diritti, il secondo dei quali è in programma per il pomeriggio del 18 aprile, sul tema Dal sostegno ai sostegni per una scuola inclusiva per tutti e tutte (piattaforma Zoom, ore 18).
Per l’occasione il protagonista sarà Carlo Scataglini, insegnante specializzato dell’Aquila con all’attivo varie pubblicazioni di narrativa e di didattica facilitata uscite da Erickson e rivolte sia ai bambini che agli adulti.
Tra gli obiettivi dell’incontro, introdotto da Giusy Battain, direttrice dell’ABC e moderato da Giulia Bresciani, responsabile per l’Associazione dell’Area Progetti, vi sarà anche quello di individuare azioni efficaci per il superamento delle eventuali barriere che ostacolino l’inclusione nella scuola. (S.B.)
Per partecipare al webinar del 18 aprile è sufficiente iscriversi tramite questo link. A quest’altro link è disponibile il programma completo dei webinar del 20213. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@studiosandrinelli.com.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…