Anche la Galleria Giannoni di Novara nella rete di “Museo per tutti”

Un altro importante tassello si è aggiunto al progetto “Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva”, iniziativa promossa dall’Associazione L’abilità di Milano, in collaborazione con la Fondazione De Agostini, per rendere appunto accessibili alle persone con disabilità intellettive i beni culturali e paesaggistici del territorio. Dalla fine di marzo, infatti, anche la Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara è divenuta ufficialmente un museo accessibile alle persone con disabilità intellettiva
Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara
La Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara

«La rete di musei resi accessibili da questo nostro progetto è fondamentale per offrire alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie una nuova esperienza di vita da protagonisti e rendere cultura e bellezza un diritto veramente di tutti»: lo dicono dall’Associazione L’abilità di Milano, rendendo noto come un altro importante tassello si sia aggiunto al progetto Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva, di cui già più volte ci siamo occupati, iniziativa promossa dalla stessa Associazione L’abilità, in collaborazione con la Fondazione De Agostini, per rendere appunto accessibili alle persone con disabilità intellettive i beni culturali e paesaggistici del territorio.
Dalla fine di marzo, infatti, anche la Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara è divenuta ufficialmente un museo accessibile alle persone con disabilità intellettiva, ciò che è stato possibile anche grazie al progetto #MyNovara. La galleria oltre il Broletto, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con il Comune di Novara e la Cooperativa Aurive.
Tutto questo ha portato quindi a una guida accessibile, scaricabile gratuitamente, che permette ai visitatori di vivere un’esperienza inclusiva all’interno del Museo Giannoni. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).

Share the Post: