«Chiediamo un riconoscimento più immediato dell’invalidità civile e dell’handicap a seguito della diagnosi di SLA»: l’istanza proviene dall’AISLA di Firenze (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), dopo l’ennesima denuncia di una persona con la SLA cui non è stata riconosciuta la Legge 104 e che per questo si è rivolta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«A livello territoriale fiorentino – informa Barbara Gonella, presidente dell’AISLA di Firenze – abbiamo per altro trovato una sponda in Daniela Lepore, che dirige la Struttura Operativa Complessa di Medicina Legale nel Settore Welfare dell’ASL Toscana Centro, che segue personalmente i casi di SLA e cerca di velocizzare le tempistiche delle risposte della Commissione valutativa».
Detto poi che a parere di Gonella «non conviene mai fare ricorso, ma chiedere l’aggravamento, se è vero che vogliono sempre dei mesi, ma che l’esito è più sicuro», la Presidente dell’AISLA fiorentina ritiene «un fatto vergognoso dover dimostrare di aver diritto al riconoscimento dell’invalidità e ai benefìci della Legge 104 per chi è affetto da una patologia inguaribile e invalidante come la SLA». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: comunicazione@aislafirenze.it (Lorenzo Somigli).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Accertamento della disabilità ed esempio organizzativo trentino Presentiamo ai Lettori un'ampia trattazione riguardante il sistema organizzativo per l'accertamento delle disabilità della Provincia Autonoma di Trento, che va in controtendenza con ciò che si può osservare sul resto…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…