Vent’anni di accoglienza e accompagnamento gratuito alla conoscenza delle tecnologie assistive per migliaia di persone ipovedenti di tutte le età, con l’obiettivo di migliorarne l’autonomia in tutti gli àmbiti della vita quotidiana: è quanto fornisce dal 2003 il Servizio Tommaso dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), che nella propria ausilioteca a Milano può contare su oltre cento ausili ottici, elettronici, informatici e digitali.
Quest’anno, dunque, l’ANS ha un motivo in più per aprire le proprie porte alla cittadinanza, dal momento che il Servizio Tommaso festeggia appunto nel 2023 il proprio ventennale.
Ed è questo che accadrà venerdì 5 maggio, presso la Biblioteca Civica Valvassori Peroni (Via Valvassori Peroni, 56, ore 10-18), con l’evento Open Day Ausilioteca ANS – Il Servizio Tommaso compie vent’anni, durante il quale i volontari esperti dell’Associazione guideranno i presenti alla conoscenza delle molteplici peculiarità del mondo delle tecnologie assistive.
«Si potranno provare videoingranditori da tavolo o portatili – sottolineano dall’ANS -, lenti di ingrandimento, macchine automatiche di lettura, software ingrandenti e screen reader, opzioni di accessibilità dei dispositivi digitali quali smartphone, tablet o app dedicate e molto altro ancora».
L’iniziativa si terrà nel quadro della manifestazione Civil Week, iniziativa fatta di incontri, dibattiti e testimonianze diffusi nella Città Metropolitana di Milano, e dedicati all’economia civile e alla solidarietà. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e anche per prenotazioni: segreteria@subvedenti.it o rgarofalo@subvedenti.it (Rosa Garofalo).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…