Un ampio e approfondito saggio, contenente un’estesa rassegna della letteratura di settore, un lavoro finalizzato a valorizzare l’esperienza pluridecennale del nostro Paese in àmbito di inclusione scolastica, e a sostenerne i valori e i princìpi anche dal punto di vista empirico, in un panorama internazionale che sempre più si orienta sulla segregazione, mettendo in dubbio la fattibilità del modello: è principalmente questo Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica in Italia? I contributi della ricerca empirica, volume dato da poco alle stampe per i tipi di Erickson, a firma di Silvia Dell’Anna e Dario Ianes della Libera Università di Bolzano e di Rosa Bellacicco dell’Università di Torino.
«Il libro – si legge nella presentazione editoriale – si rivolge da un lato alla comunità accademica e ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. Dall’altro lato, dialoga con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura basata sull’evidenza, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicandone alcune di specifiche».
«Pur essendo fortemente radicato nel modello e nella tradizione del nostro Paese – si legge ancora -, questo testo costruisce molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’àmbito in senso lato e quelli propri del contesto italiano». (S.B.)
Silvia Dell’Anna, Rosa Bellacicco e Dario Ianes, Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica in Italia? I contributi della ricerca empirica, Erickson, 2023.
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