Dopo il successo della prima edizione (se ne legga anche la nostra presentazione), domenica 7 maggio l’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) organizzerà nuovamente l’evento denominato Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio! (presso l’Istituto Regionale Garibaldi per i Ciechi, Via Franchetti, 7), in collaborazione con lo stesso Istituto ospitante, con il CIP Emilia Romagna (Comitato Italiano Paralimpico), con All Inclusive Sport, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Reggio Emilia, le Associazioni Dojo SDK e GAST, La Ghirlandina e gli Arcieri del Torrazzo.
«Tornare a riproporre l’organizzazione di questo incontro dedicato agli sport “al buio” – afferma Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – ci è sembrato un ottimo modo per proseguire a “fare luce” sull’importanza del movimento, dell’attività e dei valori positivi dello sport nella vita di ciascuna persona. Lo sport, infatti, coinvolge e interessa le persone di ogni età, non solo i bambini o i ragazzi, ma oggi anche tanti adulti, favorisce benessere e socialità e il suo messaggio è sempre positivo».
«Le attività che verranno presentate – aggiunge -, varie e tutte interessanti, sono un valido esempio di come anche per un non vedente o un ipovedente sia possibile praticare alcune discipline sportive e vivere attivamente la propria giornata. Come sempre il ringraziamento doveroso va con piacere alle tante Associazioni che ci affiancano in questa iniziativa e che anche in questa occasione ci hanno seguito e appoggiato con grande spirito di collaborazione».
Aperta a tutta la cittadinanza, la giornata si aprirà dunque nella prima mattinata, con i saluti istituzionali e la presentazione di atleti, tecnici e ospiti. A seguire, è prevista la dimostrazione di vari sport per persone con disabilità visiva, ossia attività motoria, camminata, corsa, judo, scacchi, showdown, tandem e tiro con l’arco.
Sempre durante la mattinata, i volontari della Croce Rossa di Reggio Emilia saranno presenti con un’ambulanza, per mostrare le caratteristiche del mezzo, fare prove pratiche di primo soccorso e intratterranno bimbi, ragazzi e adulti, leggendo e raccontando alcune storie sui valori di questo importante servizio. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi); uicre@uici.it.
Articoli Correlati
- Grande partecipazione alla giornata che ha fatto "luce" sugli sport al buio Perfettamente riuscita, ha coinvolto diverse centinaia di persone la terza edizione dell’evento “Una giornata insieme, per fare luce sugli sport al buio!”, manifestazione dedicata appunto agli “sport al buio” per…
- La "luce" degli sport al buio Il 18 maggio tornerà a Reggio Emilia "Una giornata insieme, per fare luce sugli sport al buio!", terza edizione della bella manifestazione dedicata appunto agli sport al buio per tutti.…
- Garibaldi, “disabile moderno” «La disabilità che accompagnò Giuseppe Garibaldi negli ultimi anni della sua vita - scrive Stefania Delendati - nulla gli impedì se non di camminare. Egli non era imbarazzato dalla sua…