La condizione delle persone con disabilità visive, associate a gravi disabilità di tipo sensoriale, psichico o fisico e con la frequente compresenza di patologie che possono essere più menomanti della stessa cecità: di questo si parlerà nel pomeriggio di giovedì 11 maggio all’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna (Via Castiglione, 71, ore 15), nel corso del convegno denominato Persone con disabilità plurime: quali le esigenze, quali le risposte possibili nella società e nella Chiesa del terzo millennio, organizzato dall’Arcidiocesi di Bologna, dal MAC (Movimento Apostolico Ciechi) e dallo stesso Istituto Cavazza che ospiterà l’incontro.
Nello specifico verrà proposto un confronto pubblico tra esperti e operatori di Associazioni e Istituzioni impegnati nel settore, dando spazio anche alle testimonianze di alcune famiglie coinvolte dalla complessità di questi problemi. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno, insieme a un approfondimento sui contenuti dello stesso. Per ulteriori informazioni: comunicazione@movimentoapostolicociechi.it.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…