Dopo il grande successo ottenuto il 26 marzo con l’esordio a Merano, il tredicesimo Giro d’Italia di Handbike si appresta a vivere a Tirano (Sondrio) in Valtellina la seconda tappa, che domenica 14 maggio accoglierà circa novanta iscritti, di cui venti da Svizzera, Austria, Francia, Slovacchia, Polonia e Germania, pronti a sfidarsi sul circuito cittadino tra i bellissimi scorci sulle pendici terrazzate del Tiranese e il centro storico, costeggiando le due sponde del fiume Adda prima dello spettacolare passaggio di Porta Poschiavina.
«Sono onorato ed orgoglioso di poter riproporre Tirano tra le Tappe del Giro Handbike 2023 – dichiara Fabio Pennella, presidente di SEO (Solution & Events Organization), che organizza la manifestazione -, una tappa richiesta a gran voce dalla maggior parte dei nostri atleti, una di quelle gare che non si dimentica facilmente. La bellezza dei suoi panorami e la tecnicità di questo tracciato renderanno infatti ancora una volta indimenticabile la gara del 14 maggio».
Sono esattamente otto le tappe previste per l’edizione di quest’anno del Giro tra le quali cinque inserite nel calendario internazionale dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), con la possibilità per gli atleti partecipanti di ottenere punti per i Giochi Paralimpici di Parigi del 2024.
Merano (26 marzo), Tirano (14 maggio), Como (28 maggio), Vicenza (18 giugno) e Pioltello, in provincia di Milano (10 settembre), i cinque appuntamenti internazionali, mentre quelli nazionali saranno a Piacenza (24 settembre), così come le ultime due tappe di Bari, il 14 e 15 ottobre, la prima delle quali a cronometro. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulla tappa del Giro d’Italia di Handbike di Tirano (Sondrio) del 14 maggio. Per altre informazioni: ufficiostampa@girohandbike.it (Angela Grassi).
Articoli Correlati
- A Merano e dintorni per una «fuga dalla realtà» Tale sembra infatti il racconto del nostro lettore Bruno e del suo soggiorno in Alto Adige, dove è del tutto normale entrare e uscire dai treni in carrozzina, anche senza…
- Nuova cultura dell’accessibilità a Sondrio e in Valtellina Con il Progetto “Valtellin@ccessibile”, infatti - presentato a Sondrio e voluto dalla UILDM locale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), insieme all’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e all’Associazione…
- Grande accoglienza a Tirano per il Giro d’Italia di Handbike Un grande pubblico, con centinaia di residenti e turisti incollati alla gara, per una tappa tecnica e molto complessa, che ha dato la possibilità agli atleti di mettere alla prova…