L’Associazione di Promozione Sociale pugliese Da Grande ha sede a Latiano (Brindisi) ed è stata fortemente voluta dalla presidente Maria Luisa Gaglione, con il sostegno di un gruppo di genitori di giovani con diverse disabilità, di grado medio-lieve, che hanno terminato il loro ciclo di studi.
Tra le proprie attività, basate esclusivamente sul volontariato dei propri associati, Da Grande ha avviato nel tempo una serie di laboratori, tuttora attivi, di educazione all’autonomia, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare nei giovani che ad essa fanno riferimento le abilità fondamentali, utili a renderli sempre più indipendenti nella loro quotidianità, come “la cucina di base”, “l’uso e la gestione del denaro” il “laboratorio del vestiario” o quello “di lettura” per la comprensione di brevi testi e documenti.
Il 12 maggio scorso ha presentato pubblicamente il proprio nuovo progetto denominato Occupability, finanziato dalla Regione Puglia e voluto per incrementare ulteriormente le abilità dei giovani coinvolti nei laboratori, prevedendo sei differenti percorsi di orientamento al lavoro.
L’iniziativa durerà diciotto mesi e ruoterà intorno ad uno spazio coworking allestito nella sede dell’Associazione, inteso come spazio di condivisione e di incontro tra chi ha bisogno di un lavoro e non sa come muoversi e chi un lavoro può offrirlo. Non a caso, infatti, partner di Da Grande per Occupability sono gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Attività Produttive del Comune di Latiano, il locale Liceo delle Scienze Umane F. Ribezzo Latiano, Confcommercio Brindisi, Coldiretti Brindisi e la Pro Loco di Latiano.
Completamente gratuiti, i corsi saranno tenuti da esperti affiancati da un’educatrice e coordinati da una psicologa. (S.B.)
Ringraziamo Ciro Oliviero per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazionedagrande@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…