Tre incontri pensati come situazioni di dibattito aperte alla cittadinanza, con l’obiettivo di raccogliere la voce e le prassi realizzate sul territorio di Bergamo e Provincia sul tema della disabilità e dell’inclusione nei differenti contesti e fasi della vita, per avviare un confronto pubblico con docenti universitari, esperti, portatori d’interesse e amministratori locali: sarà questo l’iniziativa di Public Engagement Expert Citizen Panel | Inclusione delle diversità, promossa dal Gruppo di Ricerca IperDEA del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, insieme al CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione Didattica e dell’Apprendimento) e al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del medesimo Ateneo.
I tre panel di esperti, dunque, saranno rispettivamente rivolti mercoledì 17 maggio (Sala Castoldi, Sant’Agostino, ore 16.30-18.30) alla scuola, sul tema Criticità attuali e possibili orientamenti per il futuro della scuola inclusiva; giovedì 25 maggio (Aula 4 della Sede Pignolo, ore 16.30-18.30) al Terzo Settore, sul tema Il turismo sostenibile e accessibile. Realtà e proposte per un territorio inclusivo; mercoledì 31 maggio (Sala Castoldi, Sant’Agostino, ore 17-19) agli Amministratori Locali, per parlare di Indirizzi politici per la vita delle persone con disabilità. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dei tre incontri (per partecipare ai singoli panel, è necessario iscriversi al link indicato in corrispondenza di ciascun incontro). Per altre informazioni: Mabel Giraldo (mabel.giraldo@unibg.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…