Nei giorni scorsi, alla presenza di Pasquale Tridico e Filippo Bonanni, rispettivamente presidente dell’INPS e direttore dell’INPS Piemonte, di Enrico Pira, presidente dell’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) e di Lorenzo Angelone, direttore sanitario della Città della Salute di Torino, è stato presentato nel capoluogo piemontese il protocollo per l’utilizzo del “Certificato specialistico pediatrico”, strumento utile ad accelerare le pratiche di invalidità civile, già sottoscritto nel novembre dello scorso anno tra l’INPS e l’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Grazie a questo protocollo, dunque, il certificato pediatrico introduttivo, rilasciato dai medici del Regina Margherita, conterrà tutti gli elementi utili all’accertamento della specifica patologia, agevolando appunto gli accertamenti a cura dei medici delle Commissioni Sanitarie per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, con riduzione del disagio vissuto dai piccoli pazienti e dalle loro famiglie. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: ufficiostampa@ugi-torino.it (Paola Cappa).
Articoli Correlati
- Quando Don Pasquale divenne uno come tutti gli altri Piccola e grande Storia si intrecciano, in questo bel racconto di vita, che parte dagli anni Sessanta, per arrivare ai giorni nostri, con la consapevolezza che «i diritti non sono…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un Premio alle buone prassi sull'acquisto di dispositivi medici monouso Presentiamo oggi un documento che per la prima volta vede unite le varie Associazioni impegnate sul fronte dei dispositivi medici monouso, in un’analisi di taglio anche “storico” sulle reali questioni…