Sarà come sempre gratuita e aperta a tutti (illustratori, artisti, insegnanti, educatori, studenti e classi, ma anche artigiani o semplici appassionati) la partecipazione al concorso nazionale di editoria tattile illustrata Tocca a te!, iniziativa che dal 2011 sostiene e promuove l’editoria tattile a livello nazionale, con la consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo di ogni bambino, anche con deficit visivo, come fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.
Nei giorni scorsi ne è stata lanciata la settima edizione, cui si potrà partecipare con una propria opera fino al 10 ottobre, in vista dell’evento conclusivo, in programma dal 26 al 29 ottobre a Bologna, tra la sede dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e la Biblioteca Civica Sala Borsa., evento organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, dalla Fondazione Robert Hollman e dallo stesso Istituto Cavazza, in collaborazione con il Ministero della Cultura (Direzione Generale Educazione, Eicerca e Istituti Culturali), l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), la Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, la SED (Bni Culturali) e SVP Worldwide Italia, avvalendosi inoltre del patrocinio del Comune di Bologna e dell’iniziativa Nati per leggere.
Saranno due le giurie del premio, quella Senior, composta da esperti di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia, eterogenea per età e con persone cieche, ipovedenti e vedenti. La giuria Junior, invece, sarà rappresentata da bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti dagli 8 ai 16 anni. A loro sarà affidato il compito di selezionare i cinque libri vincitori che, in rappresentanza dell’Italia, parteciperanno anche al 16° Concorso Internazionale Typhlo & Tactus in programma a Lublino in Polonia dal 6 all’8 ottobre del prossimo anno. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Pe ogni altra informazione: Segreteria del Concorso, libritattili@prociechi.it. Comunicazione, t.mario@fondazioneroberthollman.it (Tatiana Mario).
Articoli Correlati
- Matematica e origami "Ad occhi chiusi" “Matematica e origami ‘Ad occhi chiusi’” è un progetto sperimentale avviato nel 2018 dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, consistente in una…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L’entusiasmo e l’impegno per l’editoria tattile illustrata «Anche quest’anno sono arrivati un centinaio di libri illustrati tattili da ogni parte d’Italia, dimostrando ancora una volta entusiasmo e impegno a servizio della lettura e dell’inclusione per bambini e…