Nel pomeriggio di sabato 20 maggio, l’Orchestra MagicaMusica, formazione musicale composta da giovani con disabilità e diretta da Piero Lombardi, della quale abbiamo già avuto molte volte occasione di occuparci, si esibirà ad Alessandria (Auditorium San Baudolino, via Bonardi, ore 16), per festeggiare il primo compleanno della locale Associazione Undicipuntodue. Per l’occasione padre Tonino Tomasoni, responsabile del Centro Missioni dei Frati Cappuccini del Piemonte, proporrà una riflessione sull’unicità della persona. L’iniziativa si avvarrà del patrocinio del Comune di Alessandria e del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Asti e Alessandria.
«Perché abbiamo voluto MagicaMusica in questa occasione? – dice Maurizio Fornasiero, vicepresidente di Undicipunto due -, la risposta è molto semplice: questi giovani sono l’esempio lampante di come, è vero, siamo tutti diversi, ma tutti unici nel nostro talento e nelle nostre abilità. Con la loro musica, questi artisti ci ricordano come ogni persona, con i suoi talenti e le sue peculiarità, sia speciale».
«Quello di Alessandria – dichiara dal canto suo Piero Lombardi – sarà un gradito ritorno, una bella tappa per far prendere il largo al nostro tour estivo, tra brani della tradizione e tante novità, rigorosamente a ritmo di inclusione».
L’Associazione di Promozione Sociale MagicaMusica di Castelleone (Cremona) offre da tempo numerose attività ludiche e inclusive, spaziando dalla musica alla danza, fino all’atelier. Propone anche incontri per affinare la tecnica vocale, a partire dall’idea che qualunque esso sia, il talento vada coltivato. A balzare tuttavia agli onori delle cronache è stata soprattutto l’attività della sua orchestra, formazione musicale composta da una trentina di persone con disabilità, classificatasi seconda, nel 2018, al talent show di Canale 5 Tu si que vales ed esibitasi, in quello stesso anno, dinanzi al Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Annoverata quale centro italiano di eccellenza, ha partecipato a programmi di interscambio ministeriale in tema di disabilità. L’orchestra si è esibita nei più prestigiosi teatri italiani. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@orchestramagicamusica.it (Gloria Giavaldi).
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…