«Siamo sicuri che stiamo andando verso il progresso sociale? Non è necessaria una nuova visione della società, dell’economia e dell’ambiente? Quali Istituzioni scientifiche, culturali e valoriali stanno sperimentando nuove vie?»: sono i principali quesiti cui si tenterà di rispondere il 22 maggio a Milano (Sala Leonardo del Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61), nel corso del Primo Festival del Progresso Sociale. Idee e proposte per un futuro condiviso, evento promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso.
«Sarà una giornata di riflessioni, proposte e dibattiti – si legge nella presentazione dell’iniziativa – per trasformare le nuove idee di progresso sociale in nuove architetture condivise e azioni concrete. Incontreremo personaggi di eccellenza delle Istituzioni, dei media, della società civile e scientifica del nostro Paese, con i quali dialogare attraverso quattro aree tematiche, vale a dire Dove stiamo andando? Lo scenario del progresso sociale in Italia; Emergenza ambientale: come comunicare la transizione ecologica?; La questione femminile: utopia o disincanto?; Quali esperienze di progresso sociale in Italia, in Europa e nel mondo?».
Da segnalare che al dibattito conclusivo, durante il quale verrà presentato il Libro Bianco 2023 di Pubblicità Progresso, parteciperà anche la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’evento del 22 maggio, a poartecipazione gratuita e aperta a tutti (per iscriversi accedere a questo link). Esso verrà anche diffuso in streaming nella pagina Facebook della Fondazione Pubblicità Progresso. Per ulteriori informazioni: Sara Fugacci (s.fugacci@pubblicitaprogresso.org).