Nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, presso l’Aula Consiliare del X Municipio di Roma (ore 15.30), è in programma la sesta edizione della consegna delle borse di studio intitolate a Flavio Cocanari, persona con disabilità scomparsa nel 2004, che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, la CISL, caratterizzandosi come uno tra i più valenti studiosi del nostro Paese sulle tematiche riguardanti la disabilità.
L’evento del 25 maggio è organizzato dall’Associazione Amici di Flavio Cocanari, in collaborazione con l’AFRAN (Associazione Francescana Aiuto alle Nazioni) e con il supporto organizzativo dei Servizi Sociali del X Municipio.
Destinatari del riconoscimento saranno dieci ragazze e ragazzi che, nonostante le difficoltà economiche e sociali delle proprie famiglie, hanno tenuto un adeguato livello di profitto scolastico e hanno già optato per la continuità di frequenza scolastica.
In questa edizione l’iniziativa è inserita nella Settimana di Sostegno alla Comunità Educante, essendo appunto una misura di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica e vi parteciperanno anche Associazioni impegnatesi nel territorio in tale àmbito.
«Nello specifico – sottolinea Mario Conclave, presidente dell’Associazione Amici di Flavio Cocanari – proseguiremo nel concretizzare quell’indicazione di Flavio, contenuta nel suo testamento, di finalizzare i nostri sforzi all’intervento nei confronti di ragazzi in fragilità». (S.B.)
L’evento del 25 maggio verrà trasmesso in diretta streaming nel canale Facebook del X Municipio di Roma. Per ulteriori informazioni: amicidiflavio@gmail.com.