Presentata nei giorni scorsi a Roma presso la sede della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e già avviata nell’ultimo fine settimana, proseguirà fino al 28 maggio la XXIII edizione della Special Olympics European Football Week, ovvero la Settimana Europea di Special Olympics, il movimento internazionale di sport praticato da persone con disabilità intellettive, evento tutto dedicato al calcio unificato, che metterà cioè insieme giocatori con e senza disabilità intellettive.
Supportata dall’UEFA, la Federazione Europea del Calcio e patrocinata da FIGC, dalle Leghe di Serie A e di Serie B di calcio, la manifestazione vedrà schierati sui campi di tutta Europa ben 35.000 atleti con e senza disabilità intellettive, impegnati a giocare insieme nelle stesse squadra, nell’àmbito di oltre 350 eventi in 45 Paesi del Vecchio Continente. Solo in Italia saranno coinvolti 4.000 atleti in 35 eventi previsti in 11 diverse Regioni. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sulla presentazione della XXIII Special Olympics European Football Week. Per ogni ulteriore informazione: Giampiero Casale (stampa@specialolympics.it).
Articoli Correlati
- Quando anche il calcio diventa un vero strumento d’inclusione È quanto certamente sta per accadere, per la diciannovesima volta, con l’“European Football Week”, la Settimana Europea dedicata al calcio giocato insieme da persone con e senza disabilità, promossa da…
- Ora è ufficiale l’intesa tra Federazione Giuoco Calcio e Special Olympics Italia La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono i punti centrali…
- Il cambiamento avviene scendendo in campo E facendolo tutti insieme, ovvero all’insegna del motto “Play Unified” (“gioco unificato”), che caratterizzerà dal 21 al 29 maggio la sedicesima Settimana Europea del Calcio di Special Olympics, il movimento…