Il “Diversity Day”, per accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro

È nato nel 2007, con l’obiettivo di accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro, facendo incontrare candidati, realtà aziendali, università, istituti scolastici in generale, associazioni e istituzioni. È il "Diversity Day", iniziativa dedicata appunto all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità o appartenenti in genere alle cosiddette “categorie protette” e il 24 maggio se ne terrà una nuova edizione a Milano, presso l’Università Bocconi
"Diversity Day"
Un’immagine riferite a una delle precedenti edizioni del “Diversity Day”

È nato nel 2007, con l’obiettivo di accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro, facendo incontrare candidati, realtà aziendali, università, istituti scolastici in generale, associazioni e istituzioni. È il Diversity Day, iniziativa dedicata appunto all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità o appartenenti in genere alle cosiddette “categorie protette” e il 24 maggio se ne terrà una nuova edizione a Milano, presso l’Università Bocconi (Via Röntgen, 1, ore 9.30-16.30).
L’evento è come sempre organizzato dalla Società Value People, che si avvale della collaborazione dell’ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro) e della Società Jobadvisor, con il patrocinio del CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità).

In mattinata è previsto il convegno di apertura, centrato in particolare sul tema del cosiddetto DE&I, acronimo che sta per “Diversità, Equità e Inclusione” nel contesto aziendale, mentre tutte le persone iscritte all’evento potranno accedere all’Area degli Stand Aziendali, cui saranno presenti decine di marchi, per presentarsi liberamente e senza appuntamento, sostenere veri e propri colloqui, avere informazioni sulle posizioni aperte e molto altro. I candidati avranno inoltre libero accesso all’area del Training Point, spazio di ascolto e consulenza.
Oltre alle aziende, infine, vi saranno spazi dedicato ad Associazioni, Enti e istituzioni tra cui quelli della Fondazione Istituto Ciechi di Milano, dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) e del Centro San Giusto del Comune di Milano.

Lo scorso anno il Diversity Day ha potuto contare su oltre 3.000 partecipanti e sta ampliando la propria proposta formativa anche alle nuove tecnologie digitali, volte ad agevolare ulteriormente le possibilità impiegatizie e lavorative.
Dopo questa edizione milanese, si tornerà in autunno anche a Roma, ma nel corso dell’anno sono previsti altri workshop, tavole rotonde e training formativi dedicati sia alle aziende che ai candidati. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: info@diversityday.it.

Share the Post: