Con il coordinamento dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), questo mese di giugno è caratterizzato dalla Staffetta Blu 2023, con ottocento ragazzi con disturbi dello spettro autistico, che insieme ai familiari e con il supporto di varie Associazioni di volontariato, percorreranno i sentieri delle aree più belle d’Italia.
«Sarà una lunga marcia a tappe – spiegano dall’ANGSA – che coinvolgerà in totale circa 1.500 persone per chiedere attenzione e maggiore consapevolezza da parte delle Istituzioni. Il cammino sarà costruito su oltre venti sentieri, con il coinvolgimento delle comunità locali, dando vita a un’occasione di allegria e socializzazione, nl quadro di un percorso che collegherà idealmente tutte le Regioni, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi con autismo nell’esperienza di una mobilità dolce e di escursionismo».
Il primo a partire, dunque, sarà il 3 giugno il gruppo del Molise, quando trenta persone percorreranno il sentiero che porta alle cascate di San Giuliano di Puglia. Il 4 giugno toccherà invece alla Sardegna, con sessanta partecipanti che punteranno verso il Valico dei Sette Fratelli nell’omonimo parco. E ancora, nello stesso fine settimana partirà la Lombardia che in due tappe, la seconda delle quali il 17 giugno, porterà oltre cento persone a camminare per due diversi sentieri. Nei giorni successivi sarà via via la volta delle “colonne blu” in tutte le Regioni coinvolte, vale a dire, oltre a quelle già citate, la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Puglia, la Campania, il Lazio, l’Umbria, le Marche, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Liguria.
La manifestazione verrà seguita tappa dopo tappa sui social delle Associazioni regionali e su quelli dell’ANGSA Nazionale, il tutto per raccontare un mese di “filo blu”, con 1.500 persone dotate di maglietta, cappellino, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza, che cammineranno sulle strade bianche verso luoghi meravigliosi, per abbattere le barriere e mantenere sempre alta l’attenzione e la sensibilità nei confronti dell’autismo. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa ANGSA Nazionale (Luca Benigni), luca.benigni@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- I ragazzi con autismo che fecero l’impresa! «Guardando i nostri figli in quelle giornate - scrive Alberto Brunetti, raccontando la bella esperienza che ha portato un gruppo di ragazzi con autismo a percorrere insieme a genitori e…