Recentemente è stato inaugurato un nuovo percorso basato sul metodo DescriVedendo, iniziativa promossa dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), vero e proprio “ponte culturale” fra persone con disabilità visiva e normovedenti, come l’abbiamo spesso definito in diverse occasioni sulle nostre pagine. Ad essere coinvolta, in questo caso, è stata la Pinacoteca Ambrosiana, ovvero il più antico museo di Milano, grazie anche al finanziamento della Fondazione Maurizio Fragiacomo.
Il progetto prevede tra l’altro, a partire dal 27 maggio scorso, un ciclo di visite guidate gratuite per tutti e incluse nel biglietto d’ingresso ridotto (dopo il 27 maggio, il 17 giugno, il 16 e 24 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre e il 2 dicembre), condotte da persone appositamente formate all’accoglienza delle persone con disabili visiva e sulle linee guida di DescriVedendo.
Nel museo, dunque, si troveranno i relativi QRCode attraverso cui accedere alle descrizioni certificate di quelle che vengono considerate vere e proprie “meraviglie” della Pinacoteca Ambrosiana, ovvero la Canestra di frutta di Caravaggio, il cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello, Il bacio di Francesco Hayez e il Ritratto di musico di Leonardo da Vinci.
Si potrà inoltre accedere al Testo guida per l’orientamento, prezioso strumento di consultazione con indicazioni guidate “passo-passo” lungo il percorso del museo, con la segnalazione di eventuali ostacoli architettonici e percettivi, il tutto utilizzabile anche in autonomia. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore, ampio approfondimento. Per altre informazioni: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).