Negli Stati Uniti si festeggia il 10 aprile, in Europa, invece, il Siblings Day, la Giornata dei Fratelli e delle Sorelle, ricorre il 31 maggio, e per l’occasione, grazie all’ospitalità del Comune di Roma, si terrà in quella data, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio (ore 17), l’incontro denominato Il valore dell’alleanza per i siblings, organizzato in collaborazione con l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), per dare appunto voce ai sibling, ossia a coloro che quotidianamente affrontano le problematiche di fratelli e sorelle con disabilità e malattie croniche e rare.
Durante l’evento, cui interverranno rappresentanti istituzionali, esperti e settore ed esponenti delle Associazioni, si parlerà soprattutto dell’importanza di creare un’alleanza tra famiglie, scuola e territorio, per garantire a migliaia di bambini e ragazzi un luogo di incontro, aggregazione, confronto e scambio di esperienze. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 31 maggio a Roma. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Rossella Melchionna (melchionna@rarelab.eu).
Articoli Correlati
- Il rischio di essere fratelli o sorelle “non visti” Oggi, 31 maggio, in Europa è il “Siblings Day”, giornata dedicata ai fratelli e alle sorelle, ma in Italia il termine “siblings” si lega ai fratelli e alle sorelle di…
- Contro l’isolamento dei fratelli e delle sorelle di persone con Malattia Rara Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, ma anche dare sostegno a una mozione approvata dall’Assemblea Comunale di Roma, per l’istituzione di una Giornata Nazionale dei “Rare Sibling”, i fratelli e le…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…