Oltre 300 progetti di abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale, con più di 500 istituti coinvolti nell’iniziativa e oltre 6.000 studenti e studentesse che hanno imparato a progettare in maniera accessibile: sono i dati finora prodotti dal concorso nazionale I futuri geometri progettano l’accessibilità, promosso dall’Associazione FIABA e dal CNGeGL (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con la Società Geoweb, rivolgendosi a studenti e studentesse degli Istituti Tecnici (Settore Tecnologico, Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio), la cui undicesima edizione (se ne legga anche la nostra presentazione) vivrà la propria cerimonia conclusiva nella mattinata di martedì 6 giugno a Roma (Sala Trilussa della Cassa Geometri, Via Luisa di Savoia, 17, ore 10.30, ma fruibile anche online sul canale YouTube di FIABA).
«Più di un terzo dei progetti presentati in questa ultima edizione – sottolineano da FIABA – riguarda ancora l’adeguamento del proprio edificio scolastico. Infatti, secondo i dati dell’ISTAT, solo una scuola su 3 risulta accessibile. Con i loro progetti, dunque, le nuove generazioni ci stanno indicando la strada da seguire per garantire una piena inclusione a partire proprio dalla scuola». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo degli interventi all’evento del 6 giugno. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fiaba.org.