Dapprima un tour guidato del quartiere romano della Garbatella, nel pomeriggio di sabato 10 giugno, partendo dal Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8, ore 16.30), insieme all’Associazione di Promozione Sociale capitolina Radici, che dal 2015 si impegna per rendere più inclusiva la fruizione del patrimonio culturale con particolare attenzione alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria e intellettiva-relazionale. Quindi quel tour confluirà nel locale One Sense by Valla (Via Alessandro Cialdi, 35, ore 19.30), ove vi sarà una presentazione del libro di Zoe Rondini RaccontAbili. Domande e risposte sulle disabilità (Erickson, 2020), alla presenza dell’Autrice.
«Attraverso una narrazione finalmente corale e polifonica, questo libro raccoglie le voci rappresentative di tutta la comunità coinvolta nel vivere le tante forme di disabilità, anche quelle imputabili alle mancanze di un modello culturale che non riesce ancora ad accogliere tutti e tutte. Il tutto con l’obiettivo di cambiare la narrazione delle e sulle persone con disabilità, dando loro l’opportunità di parlare in prima persona e non scegliendo solo la persona con disabilità che diventa una sorta di “super eroe”, grazie ad esperienze di vita fuori dal comune»: questo è stato scritto di RaccontAbili, come avevamo riportato a suo tempo nella nostra ampia presentazione di questa seconda fatica letteraria di Zoe Rondini, pedagogista e curatrice del portale Piccolo Genio.it, oltreché apprezzata “firma” di «Superando.it», già fattasi notare in precedenza per Nata Viva (prima edizione 2011, Società Editrice Dante Alighieri).
«In RaccontAbili – è stato scritto ancora – l’Autrice si rivolge alla stessa comunità protagonista delle sue interviste: persone con disabilità, famiglie, insegnanti ed educatori, giornalisti, scrittori, pedagogisti, psicologi, medici, studenti, amanti del teatro e del cinema, attori, registi e autori. Con l’auspicio che questo testo allarghi pian piano, lì dove giunge, la comunità abile nel raccontare, che, insomma, ogni lettore e lettrice diventi a sua volta una o uno dei possibili, futuri… RaccontAbili!». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@radiciaps.it.
Articoli Correlati
- Come raccontare le proprie piccole e grandi disabilità «La narrazione di sé quale strumento di presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie potenzialità, per dimostrare che attraverso il confronto e la narrazione certe sensazioni ed esperienze…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…