Un incontro online di formazione, nell’àmbito del programma BE AWARE di Cittadinanzattiva, sul tema Covid, Long Covid e fragilità. Teniamo alta l’attenzione!, con un focus sulle malattie neuromuscolari (distrofie muscolari, atrofia muscolare spinale, miotonie ecc.): è quello che verrà proposto nel pomeriggio di mercoledì 14 giugno (ore 16) dalla stessa Cittadinanzattiva, in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con la partecipazione di persone con malattie neuromuscolari, medici di base ed esperti del settore.
«Con il programma BE AWARE [acronino che sta per “Be Active citizens for Widespread Awareness, infoRmation and Education”, N.d.R.] ci impegnamo – spiegano da Cittadinanzattiva – a fornire informazioni di qualità per aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle persone fragili rispetto ai rischi e alle conseguenze di sviluppare forme gravi di Covid-19. Infatti, sebbene il 5 maggio scorso l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia decretato la fine della pandemia, è noto come i pazienti fragili, la popolazione anziana, le persone con patologie e con altre condizioni preesistenti siano esposti a un decorso più grave della malattia e ai suoi effetti a lungo termine noti come “Long Covid”».
All’incontro del 14 giugno interverranno Daniela Mondatore, direttrice della SCAF di Cittadinanzattiva (Scuola Civica di Alta Formazione); Alessia Squillace, project manager di Be AWARE; Andrea Salvetti, medico di medicina generale e segretario regionale della SIMG Toscana (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie); Gabriella Rossi, psicologa e presidente della UILDM di Monza; Michele Adamo, segretario nazionale della UILDM.
Per l’occasione Cittadinanzattiva presenterà anche una guida informativa su BE AWARE. (S.B.)
Per iscriversi al webinar del 14 giugno accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it.