La leadership delle donne: intercettare il cambiamento e investire nella parità: è questo il titolo del convegno in programma per venerdì 16 giugno a Napoli (Auditorium della Regione Campania, Isola C3 Centro Direzionale, ore 9), che concluderà il percorso promosso negli ultimi mesi dal Coordinamento Donne della CISL di Napoli e dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Campania, iniziativa volta all’empowerment (crescita dell’autoconsapevolezza) e alla formazione sui temi della leadership femminile, cui hanno preso parte circa settanta donne tra sindacaliste e socie e amministratrici di imprese cooperative.
«L’Europa – spiegano i promotori – pone l’obiettivo dell’innalzamento dell’occupazione femminile come motore di sviluppo, sottolineando al tempo stesso che gli interventi a favore dell’occupazione si collegano e si qualificano nell’intreccio con quelli per la famiglia, per i servizi sociali, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per questo le nostre organizzazioni si impegnano a proseguire questo percorso condiviso con la politica e il mondo del lavoro, partendo dalle sfide del welfare e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il proposito è segnatamente quello di dare vita, attraverso un lavoro di rete tra donne, istituzioni, sindacato e associazioni datoriali, un percorso corale e condiviso, che serva a sviluppare la strategia nazionale di promozione delle pari opportunità e della parità di genere».
Si tratta di temi molto importanti che anche il mondo della disabilità, e in particolare quello delle donne con disabilità, guarda con grande attenzione. Non a caso, tra i partecipanti alle tre sessioni previste vi saranno anche Maria Rosaria Duraccio, presidente del MOVICA (Movimento Vita Indipendente Campania) e di DPI Italia (Disabled Peoples’ International), vicepresidente di ENIL Italia (European Network on Independent Living) e componente della Giunta Nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), nonché il presidente nazionale della stessa FISH Vincenzo Falabella.
Alla presenza, dunque, di tutti i relatori intervenuti nei vari moduli del percorso, l’incontro del 16 giugno, che vedrà la partecipazione di Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, sarà introdotto da Marco Lai, responsabile dell’area giuslavorista del Centro Studi della CISL nazionale.
Al primo panel interverranno Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale Napoli, Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II Napoli, Tracy Roberts-Pounds, console generale degli Stati Uniti a Napoli e Maksym Kovalenko, console generale dell’Ucraina.
Al secondo panel parteciperanno invece, oltre alla citata Maria Rosaria Duraccio, Flavia Matrisciano, direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon e Clementina Sasso, ricercatrice in fisica solare presso l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), con le testimonianze di Mariya Strypko, Tetyana Lyakh e Tatiana Belaru.
Al terzo panel, infine, oltre al citato Vincenzo Falabella, interverranno Lucia Fortini, assessora alle Politiche Sociali della Regione Campania, Matilde Marandola, presidente nazionale dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), Gennaro Famiglietti, coordinatore nazionale della FENCO (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia), Maurizio Petriccioli, segretario generale della CISL Funzione Pubblica Nazionale e Anna Manca, vicepresidente Confcooperative nazionale.
Da segnalare in conclusione che nel corso dell’iniziativa verrà presentato, e consegnato ai rappresentanti istituzionali presenti, un documento politico redatto dalla CISL di Napoli e da Confcooperative Campania su pari opportunità e parità di genere. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: redazione@dalsociale24.it (Ciro Oliviero).
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…