Il movimento delle persone con disabilità guarda sempre con molta attenzione al lavoro del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, che tra i propri compiti ha anche quello di monitorare con puntualità la situazione di coloro che vivono in strutture residenziali quali le RSA (Residenze Sanitarie Assistite) o le RSD (Residenze Sanitarie Disabili).
Particolarmente interessante, ricordiamo, era stato ad esempio il Protocollo operativo di ricerca su Luoghi, forme e modi della disabilità segregata, contenuto nella sesta Relazione Annuale presentata al Parlamento lo scorso anno dal Garante e di cui ci eravamo a suo tempo ampiamente occupati.
È quindi molto attesa e degna di nota la presentazione della nuova Relazione al Parlamento, in programma per la mattinata del 15 giugno (ore 10), alla presenza, tra gli altri, di Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale, e che verrà trasmessa in diretta su Rai 3 dalla Camera dei Deputati. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- In Lombardia c'è un servizio da ripensare, pena discriminazioni continue Si tratta delle RSD, le Residenze Sanitario Assistenziali per Persone con Disabilità, definite sette anni fa dalla Regione Lombardia, inglobando alcune precedenti soluzioni. Il dibattito su di esse è stato…