Ritirare quel provvedimento che danneggia le persone con grave disfagia

Una nota è stata inviata alle Istituzioni di competenza della Regione Marche da parte del Gruppo Solidarietà, con la richiesta di ritirare una recente Delibera di Giunta Regionale, che ha stabilito la modalità di erogazione della fornitura di addensanti per le persone con malattie neurodegenerative affette da grave disfagia. Secondo tale provvedimento, infatti, il numero massimo previsto di confezioni prescrivibili corrisponde a una quantità largamente insufficiente rispetto al bisogno, rischiando di creare pesanti effetti per le persone con grave disfagia

Disfagia

Un’immagine che rappresenta la disfagia

Una nota (disponibile integralmente a questo link) è stata inviata alle Istituzioni di competenza della Regione Marche da parte del Gruppo Solidarietà, con la richiesta di ritirare la Delibera di Giunta Regionale n. 209 del 7 febbraio scorso, che ha stabilito la modalità di erogazione della fornitura di addensanti per le persone con malattie neurodegenerative affette da grave disfagia*.
«Secondo tale Delibera – spiega Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà – il numero massimo previsto di confezioni prescrivibili è pari a 5, elevabile a 6 in casi particolari, una quantità largamente insufficiente per le persone con grave disfagia. In considerazione, dunque, dei pesantissimi effetti di tale provvedimento, ne abbiamo chiesto il ritiro». (S.B.)

*La disfagia è una disfunzione dell’apparato digerente consistente nella difficoltà a deglutire.

Per ulteriori informazioni: grusol@grusol.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo