Una nota (disponibile integralmente a questo link) è stata inviata alle Istituzioni di competenza della Regione Marche da parte del Gruppo Solidarietà, con la richiesta di ritirare la Delibera di Giunta Regionale n. 209 del 7 febbraio scorso, che ha stabilito la modalità di erogazione della fornitura di addensanti per le persone con malattie neurodegenerative affette da grave disfagia*.
«Secondo tale Delibera – spiega Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà – il numero massimo previsto di confezioni prescrivibili è pari a 5, elevabile a 6 in casi particolari, una quantità largamente insufficiente per le persone con grave disfagia. In considerazione, dunque, dei pesantissimi effetti di tale provvedimento, ne abbiamo chiesto il ritiro». (S.B.)
*La disfagia è una disfunzione dell’apparato digerente consistente nella difficoltà a deglutire.
Per ulteriori informazioni: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…