Avviati sin dall’estate del 1964, anno della fondazione della Lega del Filo d’Oro, i soggiorni estivi di tale organizzazione, dedicati alle persone sordocieche e con pluriminorazioni psicosensoriali, rappresentano per chi non vede e non sente un’importante occasione di incontro, socializzazione e conoscenza, che permette ai partecipanti di fare nuove esperienze, di mettersi alla prova nelle proprie autonomie e di superare piccole e grandi barriere.
«I soggiorni estivi – sottolinea Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – rappresentano uno degli appuntamenti più attesi dai nostri utenti. Sono infatti iniziative che consentono alle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale di sperimentarsi in differenti attività e acquisire una maggiore autonomia. Inoltre, favoriscono preziosi momenti per socializzare e stringere nuove amicizie con persone che vivono in luoghi lontani, che difficilmente avrebbero l’opportunità di incontrare. Un ringraziamento speciale va ai nostri volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile».
I soggiorni estivi 2023 si articoleranno dunque su un totale di sette settimane in tre Regioni italiane: due settimane di soggiorno dal 17 al 24 giugno e dal 24 al 1° luglio a Senigallia (Ancona); tre settimane dal 9 al 16 luglio, dal 16 al 23 luglio e dal 23 al 30 luglio a Roseto degli Abruzzi (Teramo); due settimane dal 27 agosto al 3 settembre e dal 3 al 10 settembre a Pinzolo (Trento).
Durante ogni settimana di soggiorno verranno organizzate escursioni e attività sportive, socio-ricreative e ludiche. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Virginia Matteucci (v.matteucci@inc-comunicazione.it).