«Fedeli al nostro motto Volenti Nihil Difficile, ovvero “Per chi vuole niente è impossibile”, da un decennio organizziamo attività sportive per persone con disabilità motoria e intellettiva, tra cui un gruppo di canottaggio in collaborazione con l’Associazione Fraternità e Amicizia e un corso di TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) rivolto a ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico. Con questo Open Day vogliamo dunque dimostrare che lo sport può e deve essere praticato da tutti e che le persone con disabilità hanno diverse opportunità che devono poter cogliere»: così, dalla Società Canottieri Milano, viene presentato l’evento Sport4All, una giornata di sport e inclusione dedicata a ragazzi/ragazze e adulti con disabilità motoria, intellettiva e sensoriale, organizzata per domenica 18 giugno (ore 9-18), presso i propri impianti in Alzaia Naviglio Grande 160 a Milano.
Patrocinata da CONI, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), Municipio 6 di Milano e USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), la manifestazione – cui hanno già aderito numerose Associazioni, che parteciperanno con atlete e atleti, accompagnati da famiglie e amici – consentirà a tutti e tutte di sperimentare gratuitamente numerose discipline con allenatori qualificati, tra le quali il canottaggio, la canoa, il tennis, il basket, le bocce, l’arco, la scherma e il nuoto.
E tra i graditi ospiti ci saranno anche Alessia Berra, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nel nuoto, Florinda Trombetta, partecipante nel canottaggio alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, nonché la Nazionale Italiana di Basket di atleti con sindrome di Down. (S.B.)
Per partecipare a Sport4All non è necessaria la prenotazione. Per ogni ulteriore informazione: Donata Minorati (donata.minorati@canottierimilano.it).