Con la voglia dunque di condividere questi luoghi, è stata organizzata per le giornate da giovedì 22 a domenica 25 giugno, la proposta aperta a tutti, denominata Tandem & Trekking in Valpelline, per scoprire questa valle con due possibilità, ossia in mountain bike e tandem a pedalata assistita oppure a piedi, con la disponibilità di quattro tandem mountain bike, allo scopo di favorire la partecipazione di persone con disabilità visiva e cognitiva. Sarà inoltre possibile noleggiare in loco e-bike, ma la proposta sarà aperta anche a quanti preferiranno fare del trekking. Il tutto con l’accompagnamento di maestri di mountain bike e di guide naturalistiche.
L’iniziativa è promossa nell’àmbito del progetto Valpelline All Season, finanziato dal GAL Valle d’Aosta (Gruppo di Azione Locale) e realizzato dall’Associazione Naturavalp che lo scorso anno ha ottenuto il riconoscimento delle Nazioni Unite, quale esempio sulle Alpi di “Promozione di turismo responsabile”. A questa specifica iniziativa hanno collaborato la Cooperativa Sociale C’era l’Acca di Aosta, con il supporto della Fondazione per lo Sport Silvia Parente e dell’Associazione In2theWhite.
Nel dettaglio del programma, dopo l’arrivo e la sistemazione di giovedì 22, sia venerdì 23 che sabato 24sono previste escursioni in tandem, in e-bike o a piedi, rispettivamente al Rifugio Prarayer e a Ollomont. Nella giornata conclusiva di domenica 25, invece, è in programma la visita a un’azienda agricola locale con degustazione. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: ceralaccaturismo@gmail.com (Maria Cosentino).
Articoli Correlati
- L’inclusione in sella ad ogni tipo di bici Nell’àmbito del progetto valdostano “In sella alla cultura”, spiccano tra l’altro le iniziative denominate “RE-moveON” (l’ultima delle quali è in programma per il 28 settembre), particolarmente attente all’inclusione delle persone…
- Venti special bike per le persone della Fondazione Sacra Famiglia Permettere a tutte le persone con disabilità di godere dei benefìci e del divertimento delle due ruote, indipendentemente dalle loro capacità fisiche: per realizzare tale obiettivo, la Fondazione Sacra Famiglia…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…