La pluricampionessa nazionale di drone racing Luisa Rizzo, Daniele Chiovaro, che realizza quadri tramite pittura a bocca, Gaia Mura, che canta nonostante le ridotte capacità respiratorie, Donato Grande, che ha introdotto in Italia il calcio in carrozzina e Riccarda Ambrosi, che ha vinto il titolo di campionessa italiana paralimpica di bocce: ci saranno loro e altri giovani talenti nel campo delle arti, della scrittura, della musica e dello sport, ad animare il convegno denominato Oltre le barriere, presentato come «il primo meeting di scienza dedicato alle abilità di persone affette da malattie rare neuromuscolari e gravi disabilità», in programma per sabato 1° luglio, presso il Presidio Ospedaliero Villa Bellombra (Centro di riferimento per il trattamento e la riabilitazione di malattie neuromuscolari come l’atrofia muscolare spinale o le distrofie muscolari) – Consorzio Colibrì di Bologna (Via Casteldebole 10/a, ore 9-15).
L’incontro è nato da un’idea del neurologo esperto di malattie neuromuscolari Marcello Villanova, per offrire appunto una giornata all’insegna delle abilità e dell’emozione, oltre qualsiasi barriera culturale e fisica.
Da segnalare, in apertura, la lectio magistralis di Edoardo Malfatti del Centre de Reference de Maladies Neuromusculaires dell’UPEC (Università di Parigi Est), sul tema Lo stato dell’arte sulle strategie terapeutiche nelle malattie neuromuscolari, seguito dalla relazione di Marcello Villanova sull’Importanza della qualità di vita per una malattia incurabile. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’iniziativa. Per altre informazioni: press@adcommunications.it (Piera Pastore).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…