Strettamente collegato al progetto Sportelli FVG, iniziativa da noi ampiamente presentata a suo tempo, che si avvale del sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia e che vede la collaborazione della FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della Federazione Volontariato FVG, è in programma per il pomeriggio di venerdì 7 luglio, presso l’Università di Trieste (Sala Atti Cacciaguerra, Piazzale Europa, 1, ore 14-18, ma fruibile anche online), l’incontro denominato Il sistema del Terzo Settore: l’infrastruttura e la governance, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel quadro dei Dialoghi sul Terzo Settore e nell’àmbito del Master Diritto e Management del Terzo Settore: Sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà, attivo nell’Ateneo giuliano.
«Durante l’incontro – spiegano i promotori – verranno affrontati temi chiave, tra cui il ruolo della Fondazione ONC (Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato), focalizzandosi in particolare sull’innovazione sociale e sull’incremento dell’impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit. Verrà inoltre esplorato il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nel finanziare progetti nel Terzo Settore, analizzando tali modelli di collaborazione».
Ospite d’onore sarà Francesco Profumo, già ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presidente del CNR e rettore del Politecnico di Torino nel quale è oggi docente di Electrical Machines and Drives. Attualmente è presidente della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Fondazione ONC, oltreché, dallo scorso anno, rettore dell’OPIT (Open Institute of Technology).
Per l’occasione Profumo condividerà la propria esperienza nel Terzo Settore, fornendo una preziosa prospettiva sul ruolo e le prospettive di sviluppo del Terzo Settore stesso in Italia. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione la FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Per ulteriori informazioni, anche sulla possibilità di partecipare online all’incontro del 7 luglio: master.dmts@dispes.units.it; comunicazione@fishfvg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…