Anche quest’anno l’Associazione L’abilità di Milano ha dato vita a una nuova tappa della propria iniziativa Il calcio per l’inclusione 2.0, avviata due anni fa insieme a Inter Campus, il progetto sociale gestito dal Calcio Inter.
Sedici bambini con disabilità del Centro Diurno L’Officina delle abilità, affiancati dalle loro educatrici, hanno dunque avuto modo di partecipare, da febbraio a giugno, agli allenamenti organizzati presso il Centro di Inter Campus per un pomeriggio alla settimana, momento importante per apprendere competenze motorie, relazionali e per divertirsi tutti insieme.
Unendo infatti il metodo educativo dell’Associazione L’abilità e le competenze sportive di Inter Campus, i bambini hanno potuto mettere in campo al meglio le loro abilità in un percorso che ha visto il coinvolgimento di tutti nel rispetto dei loro bisogni.
E alla conclusione del percorso, vi è stato un pomeriggio di festa e di gioco finale in cui i bimbi hanno anche ricevuto la maglietta dell’Inter e posato, naturalmente, per la foto della squadra! (S.B.)
Per ulteriori informazioni: comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Il lavoro dell’Officina dell’Arte di Pordenone indica una strada da perseguire Ha compiuto vent’anni, l’Officina dell’Arte, struttura della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, costituita da un centro lavorativo per persone con autismo e per celebrarla vi è stata una festa…
- Montessori: dall’educazione dei bambini con disabilità alla scuola di tutti È la didattica inclusiva che trasforma l’ambiente educativo, coinvolgendo e favorendo la crescita dell’intera comunità scolastica e anche l’attuale orientamento di concezione della disabilità è legato ad un modello sociale…