Come segnala l’Associazione ACMT-Rete, la Regione Toscana ha recentemente approvato il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), il primo in Italia che si rifà alla normativa vigente più recente, riguardante la malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia periferica di origine genetica al momento senza cura.
Il risultato è il frutto di un complesso lavoro svolto dalla Rete Regionale Toscana per le Malattie Rare, in collaborazione con la stessa ACMT-Rete e con i principali clinici esperti di tale patologia, ed esso consentirà alle persone con la malattia di Charcot-Marie-Tooth di trovare in tutta la regione Toscana la più completa e adeguata assistenza, se è vero che nel documento prodotto vengono espressi tutti i passaggi previsti e fondamentali per la presa in carico globale dei pazienti, sia pediatrici che adulti. (S.B.)
A questo link è disponibile il PDTA approvato in Toscana, a quest’altro link un testo di ulteriore ampio approfondimento. Per altre informazioni: Filippo Genovese (filippo@acmt-rete.it).
Articoli Correlati
- Sclerosi multipla: ora in Campania c’è uno strumento cruciale, da applicare bene Uno strumento cruciale per garantire un supporto e una presa in carico completa delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, elaborato con il fondamentale contributo dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Si senta sempre più forte la voce delle Malattie Rare È infatti “Unisciti a noi per far sentire la voce delle Malattie Rare”, il messaggio-chiave della nona Giornata Mondiale delle Malattie Rare di oggi, 29 febbraio, evento di sensibilizzazione -…