Realizzata con il supporto di Amazon, la nuova “skill” Libro in voce, lanciata dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), è disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa e consente agli iscritti al Servizio Nazionale del Libro Parlato di accedere a un catalogo di oltre 24.000 audiolibri, tra i quali bestseller recenti come quelli legati alla saga di Harry Potter e numerosi grandi classici della letteratura, da Don Chisciotte della Mancia al Piccolo Principe, disponibile anche in lingua originale.
«Per avviare il servizio – spiegano dall’UICI -, basterà dire Alexa, apri Libro in voce e, tramite l’assistente vocale di Amazon, la Skill riprodurrà gli audiolibri. I contenuti, strutturati e resi accessibili alle persone cieche e ipovedenti tramite un apposito standard disponibile solo per il Centro Nazionale del Libro Parlato, si integreranno a una grande varietà di comandi. Gli utenti, infatti, potranno cercare libri specifici tramite il nome dell’autore e il titolo del libro. Potranno, inoltre, spostarsi avanti e indietro di minuti specifici o di intere tracce, mettere in pausa per poi continuare la lettura a loro piacimento, oltre ad aggiungere segnalibri per riprendere l’ascolto in un secondo momento e domandare alla Skill a quale punto della lettura si sia arrivati».
«Questa skill – sottolinea Marino Attini, componente della Direzione Nazionale dell’UICI e responsabile del progetto – si aggiunge al progetto di Unione Digitale che stiamo sviluppando da circa un biennio grazie alle competenze dei nostri tecnici e lettori, alla collaborazione con partner di assoluto rilievo quali Amazon e al sostegno del Parlamento che ha approvato il progetto del quale questa skill è parte, nel dicembre del 2021».
«Questa nuova skill per Alexa – aggiunge Mario Barbuto, presidente dell’UICI – consentirà a centinaia e centinaia di lettori ciechi e ipovedenti di leggere e ascoltare direttamente le nostre opere del Libro Parlato, un servizio che da quasi settant’anni consente un accesso alla lettura alle persone che non possono fruirne tramite la vista».
«Quando i nostri dispositivi e servizi diventano più accessibili – afferma dal canto suo Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa – essi diventano migliori per tutti. Dopo la prima collaborazione dello scorso anno per la realizzazione di Edicola in voce, skill attraverso la quale gli associati all’UICI possono ascoltare gratuitamente la lettura di venticinque testate locali e nazionali tra quotidiani e riviste tramite la voce di Alexa [se ne legga anche sulle nostre pagine, N.d.R.], siamo molto orgogliosi di avere nuovamente collaborato con l’UICI sulla skill Libro in voce, che dà accesso a una libreria molto ampia». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Fabrizio Broccoletti (f.broccoletti@ltmandpartners.it).