È stato inaugurato qualche settimana fa un pannello informativo visivo-tattile e multimediale di Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine), una delle più importanti ville venete del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è stata promossa dalle Associazioni Lettura Agevolata di Venezia e Tactile Vision di Torino, organizzazioni assai ben rodate in questo tipo di realizzazioni, alle quali abbiamo già dedicato ampio spazio in diverse occasioni (per approfondire accedere a questo link). In questo caso si è agito nell’àmbito del progetto Vedere Villa Manin di Passariano, curato dal Rotary Club Codroipo-Villa Manin, in collaborazione con il Rotary per la Regione e l’Ente per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia.
«Grazie a questo speciale strumento multisensoriale – spiegano da Lettura Agevolata e Tactile Vision -, anche i visitatori con disabilità visiva potranno conoscere un edificio straordinario che dall’iniziale funzione di residenza di campagna della famiglia Manin, ne divenne presto luogo di rappresentanza, una villa che per grandezza e ricchezza avrebbe potuto essere “soggiorno degno di un re”, come ebbe a dire un ammirato Carlo Goldoni».
Come si può vedere nell’immagine qui a fianco riprodotta, il pannello visivo-tattile accoglie il visitatore, sia esso vedente o con disabilità visiva, facilitandolo nell’orientamento e fornendogli le prime utili informazioni sulle modalità di visita e i servizi offerti. Presenta infatti la planimetria generale del complesso comprendente il corpo principale, i relativi annessi e il grande parco, corredata da un breve testo descrittivo, e l’ingrandimento della barchessa destra, o di levante, con la legenda dei vari ambienti visitabili.
Alla rappresentazione visiva e tattile di ogni elemento si affiancano due guide audio-video (in italiano e in inglese), facilmente attivabili mediante QR Code o tag NFC, che forniscono una prima breve descrizione degli spazi e di cosa ci si accinge a visitare.
«Questo nuovo strumento – aggiungono le Associazioni che l’hanno prodotto – va ad integrare e a supportare l’esperienza di un più ampio percorso di visita della villa, costituendone oggi la prima tappa, che lo stesso Rotary Club ha realizzato e presentato nel 2021: grazie infatti all’installazione di una rete di beacon lungo il percorso e all’utilizzo di una speciale audioguida, disponibile presso il bookshop, il visitatore viene accompagnato passo passo alla scoperta degli ambienti della villa e all’esperienza di esplorazione tattile di alcuni oggetti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@letturagevolata.it.
Articoli Correlati
- L’ambivalenza di una disabilità “invisibile” Ipovisione, barriere percettive, leggibilità dei testi e dell’ambiente costruito, sullo sfondo di una Venezia che, ben lungi dalle apparenze, è tutt’altro che la città-simbolo dell’inaccessibilità. Di questo e altro ancora…
- Diventano nove "Le chiese di Venezia... in tutti i sensi" Con l’installazione di un pannello informativo visivo-tattile nella Chiesa di San Zaccaria a Venezia - piccolo scrigno di bellezza a pochi passi da Riva degli Schiavoni –, diventano nove gli…
- Le sfide della disabilità complessa Proprio ad esse è stata dedicata in particolare la terza Assemblea del Comitato Dopo-Durante Noi del Friuli Venezia Giulia, nella quale è stata lanciata l'iniziativa intitolata "Dal principio di accoglienza…