Nell’àmbito della settima edizione della rassegna capitolina E-state insieme 2023, eventi culturali a ingresso libero a cura del Municipio II di Roma, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Ars in Urbe, in collaborazione con il Comitato di Quartiere San Lorenzo, propone tre rappresentazioni teatrali in Piazza dell’Immacolata, la prima delle quali (Io libero) si è avuta il 19 luglio, mentre la seconda (Che classe!) è in programma per la serata del 22 luglio.
A concludere il mini-ciclo, giovedì 27 luglio (ore 21), sarà poi Come dentro un Film, testo a due, scritto e diretto da Veronica Liberale e interpretato da Romina Bufano ed Elena Tomei, giovane donna, quest’ultima, con disturbo dello spettro autistico.
Nel parlare a suo tempo di quest’opera, l’avevamo presentata così: «Il cinema che incontra il teatro in un connubio vincente, attraverso un viaggio nel sociale e soprattutto nell’anima di quelle persone che vanno avanti e proseguono la loro vita tra stenti, sofferenze e sogni. Federica, infatti, è un’ex bambina prodigio del cinema, precaria e dimenticata, ma alla costante ricerca di una grande occasione per tornare al successo del passato. Un giorno la sua vita viene stravolta dall’incontro con Diana, una giovane dalle difficoltà comportamentali e relazionali, costretta a lavorare come custode di un bagno pubblico in una villa comunale». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sulle tre rappresentazioni teatrali di cui si parla nel presente contributo. Per altre informazioni: elenatomei1990@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Compagni di viaggio Continuano i “viaggi” di Giorgio Genta nella società inclusiva, insieme alle “famiglie con disabilità”, intese nel senso più ampio del termine. E la storia della famiglia Ludi, in cui il…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…