Nell’àmbito della settima edizione della rassegna capitolina E-state insieme 2023, eventi culturali a ingresso libero a cura del Municipio II di Roma, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Ars in Urbe, in collaborazione con il Comitato di Quartiere San Lorenzo, propone tre rappresentazioni teatrali in Piazza dell’Immacolata, la prima delle quali (Io libero) si è avuta il 19 luglio, mentre la seconda (Che classe!) è in programma per la serata del 22 luglio.
A concludere il mini-ciclo, giovedì 27 luglio (ore 21), sarà poi Come dentro un Film, testo a due, scritto e diretto da Veronica Liberale e interpretato da Romina Bufano ed Elena Tomei, giovane donna, quest’ultima, con disturbo dello spettro autistico.
Nel parlare a suo tempo di quest’opera, l’avevamo presentata così: «Il cinema che incontra il teatro in un connubio vincente, attraverso un viaggio nel sociale e soprattutto nell’anima di quelle persone che vanno avanti e proseguono la loro vita tra stenti, sofferenze e sogni. Federica, infatti, è un’ex bambina prodigio del cinema, precaria e dimenticata, ma alla costante ricerca di una grande occasione per tornare al successo del passato. Un giorno la sua vita viene stravolta dall’incontro con Diana, una giovane dalle difficoltà comportamentali e relazionali, costretta a lavorare come custode di un bagno pubblico in una villa comunale». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sulle tre rappresentazioni teatrali di cui si parla nel presente contributo. Per altre informazioni: elenatomei1990@gmail.com.
Articoli Correlati
- I docenti di sostegno, le supplenze e l’obbligo di non svilire l’inclusione «L’impiego del docente di sostegno nelle supplenze - scrive l'insegnante Giuseppe Simone - vanifica la programmazione didattica ed educativa individualizzata, da attuare sin dal primo giorno di scuola, e rischia…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…