Un vero e proprio “giro della Lombardia” di circa novanta tappe, con focus group ed eventi di formazione e informazione, per presentare alla maggior parte delle persone la Legge Regionale della Lombardia 25/22 (Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità), facendo emergere quali possano essere i cambiamenti possibili per renderne effettiva l’implementazione: avevamo presentato così, nella primavera scorsa, la campagna itinerante L’inclusione si fa solo insieme, promossa dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e realizzata in collaborazione con CSVnet Lombardia, la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), il Forum Terzo Settore Lombardia e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca.
La prima fase dell’iniziativa si è conclusa dopo tre mesi di attività, che si è articolata su diciannove incontri (nove focus group, quattro seminari pubblici e sei incontri di altra natura) ai quali hanno partecipato in tutto 489 persone., mentre i questionari hanno ottenuto 90 risposte.
«Da questi primi tre mesi di confronto – spiegano dalla LEDHA – è emerso come il cambiamento sia necessario e anche urgente. L’attuale modello di welfare sociale lombardo per la disabilità riesce infatti, pur non senza problemi e fatiche, a garantire un certo livello di assistenza e di cura per le persone che riescono ad accedere al sistema dei servizi e tuttavia, questo supporto non riesce a permettere alle persone con disabilità di poter scegliere cosa fare della propria vita e di partecipare pienamente alla vita sociale. Un sistema di sostegni, servizi e prestazioni che appare dunque urgente riformare, ma con il timore di non vedere cambiamenti significativi o peggio di dover rinunciare a quanto oggi si dà per acquisito». (S.B.)
A questo link è disponibile il rapporto completo sulla prima fase di attività nell’àmbito della campagna L’inclusione si fa solo insieme. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Interessanti i dati della campagna lombarda “L’inclusione si fa solo insieme” Poco più di 3.000 persone hanno partecipato alla campagna itinerante lombarda “L’inclusione si fa solo insieme”, voluta per presentare diffusamente la Legge Regionale che ha riconosciuto il diritto alla vita…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- È forte la richiesta di cambiamento dei servizi per la disabilità «Gli operatori degli Enti Pubblici e delle realtà del Terzo Settore chiedono un cambiamento dei servizi, delle modalità di presa in carico e di gestione delle persone con disabilità. Sono…