Ampiamente presentata anche sulle nostre pagine, si è conclusa nelle Marche la Staffetta Blu 2023, coordinata dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) e organizzata da varie Sezioni di tale Associazione.
Da giugno a luglio, dunque, è giunta alla sua seconda edizione questa manifestazione, organizzata per tenere alta l’attenzione della cittadinanza sui disturbi dello spettro autistico, vedendo impegnate circa 2.000 persone in 15 Regioni italiane e in 17 tappe. Mentre lo scorso anno l’iniziativa si era svolta sul percorso del Sentiero Italia, quest’anno le Associazioni territoriali hanno scelto camminate più facili nei grandi parchi e nelle aree protette delle varie regioni.
Si è riusciti quindi a far vivere ai giovani con autismo un’esperienza socializzante a contatto con la natura insieme a genitori e accompagnatori, coinvolgendo anche altre Associazioni di volontariato, nonché Amministrazioni Locali, Sindaci e Regioni, suscitando partecipazione, interesse e condivisione anche da parte degli organi d’informazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Luca Benigni (luca.benigni@gmail.com).
Articoli Correlati
- Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…