Allo scopo di valorizzare lo studio nell’àmbito della Didattica e della Pedagogia Speciale, l’Università di Foggia ha indetto il premio di laurea Inclusion 4.0, che verrà assegnato alla migliore tesi di laurea magistrale sviluppata sui temi dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali e Scienze della Formazione dell’Ateneo e fortemente voluta dai docenti Giusi Antonia Toto e Luifi Traetta, è rivolta ai laureati magistrali dell’Università di Foggia che abbiano appunto conseguito il titolo di laurea negli anni 2022 e 2023 con una tesi in Didattica e Pedagogia Speciale o, più in generale, sui temi dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali.
Gli elaborati in concorso dovranno essere presentati entro il 30 settembre e la migliore tesi, valutata da una commissione di esperti del settore, sarà pubblicata a spese dell’Università. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento, a quest’altro link, nel portale dell’Università di Foggia, è disponibile il bando.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Anche l’apposita classe di concorso per il sostegno è una proposta innovativa! «Anche l’apposita classe di concorso per il sostegno è una proposta innovativa - scrive Salvatore Nocera, con riferimento a un contributo di Paola Di Michele da noi recentemente pubblicato -…
- Non presto, ma prestissimo, occorre rilanciare una scuola “tutta inclusiva”! «Ho letto con molto interesse e piena condivisione su queste stesse pagine - scrive Salvatore Nocera - l’appassionato e accorato articolo di Adriana De Luca riguardante il crescente deterioramento della…