Dal 4 al 9 settembre un gruppo di settanta ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni, con fragilità cognitive e disabilità intellettive, provenienti da diverse Regioni italiane, sarà accolto dalla città di Napoli, per vivere l’esperienza del campus sportivo e ricreativo denominato Inclusi Summer Camp, voluto segnatamente con l’obiettivo di intraprendere e condividere attività mirate all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle diversità.
Iniziativa organizzata dalla Cooperativa Proodos e dai partner territoriali Società Sportiva Dilettantistica Sant’Anastasia e ORA APS, l’iniziativa nasce nell’àmbito di Inclusi. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno, progetto triennale selezionato da Con i Bambini nell’àmbito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede coinvolte 52 organizzazioni del Terzo Settore, con capofila il Consorzio Consolida di Trento, oltre a scuole e istituzioni, di cinque diverse Regioni (Campania, Lazio, Marche, Lombardia, Trentino Alto Adige) impegnate nel promuovere una scuola e un territorio equi e accessibili a tutti.
«Il progetto Inclusi – spiega Francesca Gennai, presidente del Consorzio Consolida – è nato per favorire l’accesso a una formazione di qualità per tutti e una reale inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità nella comunità e nella scuola. Lo fa attraverso strumenti educativi e didattici che prendono in considerazione tutti gli aspetti della vita di un ragazzo e una ragazza nella sua comunità di riferimento: le relazioni, il benessere, lo sport, la cultura, il futuro lavorativo». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sull’Inclusi Summer Camp di Napoli. Per altre informazioni: Alessandra Tonini (alessandra.tonini@leacrobate.it).
Articoli Correlati
- Una palestra di autonomia per ragazzi sul Lago d’Orta Il Lago d’Orta, in Piemonte, ha ospitato l’“Adventure Camp”, campo estivo per una ventina di ragazzi sia con disabilità fisica, sia “normodotati”, tra i 10 e i 16 anni, provenienti…
- Un'esperienza di vacanza lontano da casa, completamente accessibile e inclusiva Anche quest’anno la Fondazione Time2 di Torino ha proposto dai giorni di fine giugno il proprio “Summer Camp”, vacanza in alta Val di Susa per giovani con disabilità, per far…
- Un “mentor”, per accompagnare giovani con disabilità dalla scuola al lavoro Si chiama “mentor” ed è una nuova funzione nata nell’àmbito dei servizi alla persona e del supporto sociale, allo scopo di accompagnare ragazze e ragazzi con disabilità che frequentano gli…