«Un’occasione per costruire legami, vivere l’amicizia e tessere ponti tra le famiglie, ma anche parlare di disabilità con uno sguardo nuovo, privo di retorica e pregiudizi, perché i bambini sono bambini anche nella disabilità. Non esistono limiti ed ostacoli alla felicità che ogni bambino sprigiona nel giocare e divertirsi con i propri compagni»: così l’Associazione La Tartaruga di Monte Porzio Catone, presenta la decima edizione della Tarta Festa, che mercoledì 6 e giovedì 7 settembre animerà la località nella Città Metropolitana di Roma, dando vita a due giorni di giochi, canti, musica e spettacolo rigorosamente senza barriere, «una festa di tutti e per tutti – viene sottolineato – che animerà ancora una volta il territorio, riempiendo gli spazi cittadini di allegria, colori e spensieratezza».
Patrocinato dal Comune di Monte Porzio Catone, l’evento proporrà numerose attività accessibili e integrate, ossia laboratori, karaoke, musica, incontri ravvicinati con i “super eroi” e il tradizionale Tarta Got Talent, in cui ogni bambino e bambina potranno esibirsi.
«Integrazione, gioia, condivisione, amicizia e tanto divertimento – concludono da La Tartaruga – diventeranno altresì l’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno di una serie di attività associative, orientate a rendere sempre più i Castelli Romani un luogo accessibile, inclusivo, fruibile e vivibile da tutti, nessuno escluso!». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: nadialevato@hotmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La sperimentazione del Budget di Salute Viene avviato proprio in questi giorni il piano formativo che prelude a un’interessante sperimentazione nei Comuni dei Castelli Romani, basata sul modello del Budget di Salute, «uno strumento organizzativo-gestionale -…
- Se la disperazione diventa un mercato: terapie ingannevoli e autismo Continuano ad emergere casi di genitori che, sopraffatti dalla disperazione, cadono vittime di percorsi alternativi e truffe in cerca di cure e soluzioni per l’autismo. Ringraziamo dunque con particolare calore…