Sta per tornare in Italia, grazie all’impegno dell’ASITOI (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), l’OIFE Youth Meeting, ovvero il meeting europeo dei giovani con osteogenesi imperfetta, promosso dall’OIFE, la Federazione Europea dell’Osteogenesi Imperfetta, momento di incontro informale per i giovani affetti da questa patologia rara, più spesso conosciuta come “la malattia delle ossa di vetro”.
L’ultima volta nel nostro Paese era stato nel 2009 a San Felice Circeo (Latina), questa volta accadrà dal 7 al 10 settembre al Villaggio Marzotto di Jesolo (Venezia), dove arriveranno trenta ragazzi e ragazze provenienti da Belgio, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Germania, Norvegia, Polonia, Olanda e, ovviamente, Italia, per confrontarsi e scambiarsi pensieri e idee sul vivere con l’osteogenesi imperfetta, facendo rete con coetanei di altre parti d’Europa, conoscendo meglio le Associazioni che si occupano di questa condizione in altri Paesi. Il tutto prevedendo anche diverse attività, all’insegna tra l’altro della danza e della scrittura creativa.
«Siamo felici di ospitare nuovamente l’OIFE Youth Meeting – commenta Leonardo Panzeri, presidente dell’ASITOI -, un’opportunità che permetterà a tanti giovani di incontrarsi, condividere idee, soluzioni e esperienze, ma soprattutto stringere nuove amicizie e sinergie in un’atmosfera conviviale e divertente. La città di Jesolo e la sua Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore Gonella e del sindaco De Zotti, si sono dimostrati fin da subito molto sensibili e disponibili a supportarci; a loro si è unita anche la disponibilità di una struttura ricettiva polifunzionale come il Villaggio Marzotto, in grado di unire accessibilità e piacevolezza del soggiorno». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: ufficiostampa@asitoi.it (Joshua Paveri).
Articoli Correlati
- Attuazione della Convenzione ONU: le Raccomandazioni a cinque Paesi europei Nella sua 31^ sessione di lavoro, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che monitora l’attuazione nei vari Stati della relativa Convenzione ONU, ha esaminato anche quella di…
- Quindici anni di Convenzione ONU, punto di svolta per la cultura sulla disabilità «L’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e la ratifica di essa da parte dell’Italia sono stati passaggi fondamentalei per tutte le persone con disabilità e per…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…