Question Time sull’inclusione, in vista del nuovo anno scolastico

Nell’àmbito del progetto formativo “Inform@bility” e in vista del nuovo anno scolastico, la FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) propone per l’11 settembre l’incontro online denominato “Bentornata scuola”, dedicato agli alunni/alunne con disabilità e alle loro famiglie, ma anche ai docenti interessati, vero e proprio Question Time con gli esperti del settore Salvatore Nocera e Michela Cimmino, per dare risposte chiare ad ogni dubbio e incertezza sui temi dell’inclusione

Alunno con disabilità che alza un dito davanti a un docenteAbbiamo già avuto occasione di occuparci, un po’ di mesi fa, del progetto formativo avviato in Calabria e denominato Inform@bility, per il quale è stata costituita una specifica ATS (Associazione Temporanea di Scopo), che ha per capofila la FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e conta nella propria squadra le Associazioni Prader Willi e La Spiga, oltreché il Coordinamento Regionale Alogon di Lamezia Terme (Catanzaro).
Nell’àmbito di tale iniziativa e in vista del nuovo anno scolastico, la FISH Calabria propone per il pomeriggio dell’11 settembre (ore 17-19) un incontro online dedicato agli alunni/alunne con disabilità e alle loro famiglie, «un vero e proprio Question Time con esperti del settore – come sottolinea Nunzia Coppedé, presidente della stessa FISH Calabria – che possano dare risposte chiare ad alunni e genitori, con l’auspicio di fornire un aiuto sostanziale in campo informativo».

Bentornata scuola, questo il nome dell’incontro, pensato, come detto, per dare la possibilità ad alunni/alunne con disabilità e alle loro famiglie, ma anche ai docenti interessati, di esprimere ogni possibile dubbio e incertezza. A rispondere saranno l’avvocato Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH Nazionale, esperto sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltreché “firma storica” anche di «Superando.it» e la professoressa Michela Cimmino, vicepresidente dell’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica (OPIS) Antonio Saffioti di Lamezia Terme. Insieme a Coppedé, raccoglieranno le domande dei partecipanti e daranno consigli che si spera siano utili per tutti. A moderare l’incontro sarà la giornalista Daniela Lucia.

«Il nostro augurio – conclude la Presidente della FISH Calabria – è che questo appuntamento possa dare soluzioni e risposte in materia di scuola, disabilità e inclusione. Il rientro a scuola, infatti, è un momento cruciale per tutti gli studenti, soprattutto per le famiglie di alunni con disabilità e ci auguriamo davvero che questo anno scolastico possa iniziare e proseguire nel pieno rispetto dei diritti e delle necessità di tutti». Un augurio cui naturalmente si uniscono anche le altre organizzazioni con le quali la FISH Calabria sta realizzando il progetto Inform@bility. (S.B.)

Per registrarsi all’incontro dell’11 settembre (piattaforma Zoom), accedere a questo link. Per ogni altra informazione: formazionefishc@gmail.com.

Share the Post: