Abbiamo già ampiamente presentato, in occasione dell’evento in programma il 13 settembre a Reggio Emilia, La carovana dell’autonomia urbana, progetto promosso e organizzato in varie città d’Italia dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), attraverso le proprie Sezioni, per portare un concreto aiuto nel migliorare l’autonomia urbana delle persone cieche e ipovedenti, grazie a una serie di soluzioni tecnologiche e documentali sviluppate con un lavoro di ricerca, condotto in collaborazione con alcune realtà imprenditoriali e sociali.
L’iniziativa è centrata in particolare su LETIsmart, ausilio per le persone cieche e ipovedenti del quale ci siamo già ampiamente occupati anche sulle nostre pagine, definendolo, tra l’altro, «non un normale bastone bianco per ciechi, ma un vero concentrato di tecnologia».
Sempre in Emilia Romagna, nella prossima settimana, oltre alla tappa di mercoledì 13 a Reggio, sono in programma quelle del 12 settembre a Ferrara, presso la Sala Arengo del Comune (ore 15.30), di Bologna (13 settembre, Aula Magna dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, ore 9.30) e di Forlì (14 settembre, Aula ICARO 2 del Liceo Classico Morgagni, ore 10).
In tutte e tre le occasioni la regia dell’evento sarà curata da Marino Attini, componente della Direzione Nazionale dell’UICI, l’ingegnere ipovedente che ha ideato LETIsmart, alla presenza di Marco Trombini, presidente dell’UICI Emilia Romagna e, a Ferrara, di Alessandra Mambelli, presidente dell’UICI di Ferrara, a Bologna di Andrea Prantoni, presidente dell’UICI di Bologna e a Forlì di Fabio Strada, presidente dell’UICI di Forlì-Cesena. (S.B.)
A questo e questo link sono disponibili due testi di ulteriore approfondimento sugli incontri di Bologna e di Forlì. Per quello di Ferrara si veda a questo articolo di «Ferrara Today». Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).