Particolarmente atteso, è stato pubblicato nei giorni scorsi il Decreto Interministeriale n. 153 del 1° agosto scorso (Disposizioni correttive al D.I. n. 182 del 29/12/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”), che modifica il precedente Decreto Interministeriale 182/20 e le relative Linee Guida, nonché i modelli nazionali di PEI (Piani Educativi Individualizzati) per gli alunni e alunne con disabilità.
«Tali modifiche – come viene segnalato dall’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) – erano già state concordate da circa un anno in seno all’Osservatorio Ministeriale Permanente per l’Inclusione Scolastica e accolgono molte, anche se non tutte, le proposte di miglioramento fatte dalle Associazioni».
Lo stesso Osservatorio Scolastico dell’AIPD, che nei prossimi giorni presenterà un ampio approfondimento sulle varie modifiche, e in particolare su quelle che si dovranno applicare già a partire dal presente anno scolastico, propone nel frattempo un testo (non ufficiale) del precedente Decreto 182/20, coordinato con i cambiamenti introdotti dal nuovo Decreto 152/23 (a questo link). (S.B.)
Articoli Correlati
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…